I Minori

Gruppo appartamento a Gallicano nel Lazio (RM)

Al Gruppo Appartamento Arca di Noè basiamo i nostri interventi sulla convinzione che la famiglia sia il luogo naturale nel quale la vita nasce e si sviluppa. Questo non significa volersi sostituire al ruolo prioritario della famiglia stessa ma ci poniamo come struttura di assistenza socio educativa di seconda accoglienza che ha il compito di formulare il migliore progetto per il minore oggetto dell'intervento. 

Al centro della nostra azione educativa si trovano il minore e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza. 
Gli obiettivi dei nostri operatori sono la ricerca e la creazione di un ambiente accogliente, sereno, affettivo e sicuro che possa favorire il superamento di un eventuale difficoltà di realizzazione personale o di inserimento sociale attraverso un progetto di intervento condiviso e partecipato.
Al minore forniamo figure di riferimento adulte che favoriscano uno sviluppo sano ed una crescita armonica, e lo sviluppo di una personalità sana ed equilibrata che abbia chiari i concetti di dignità del lavoro e del rispetto del prossimo. 

Al centro del progetto della nostra struttura viene posto il minore, la sua storia e il relativo carico emozionale, la sua religione, la sua etnia e le sue origini. 
Richiedi informazioni

La nostra missione educativa

La missione dell'assistenza socio educativa di Arca di Noè si fonda su alcuni principi fondamentali che esprimono i valori fondanti del lavoro della nostra équipe educativa: 
  • uguaglianza ed imparzialità – eroghiamo i nostri interventi educativi nel rispetto dei diritti dei minori senza discriminazione di alcun genere, come sancito dalla Carta dei diritti del Fanciullo (Onu, 1989); 
  • centralità del minore – la centralità del minore è anteposta a quella della struttura. Dopo la prima fase di accoglienza e osservazione definiamo gli obiettivi del percorso comunitario, rivalutandoli periodicamente anche con l'ente inviante. 
  • I bisogni individuali ed effettivi di ogni minore vengono sempre tutelati.

Tutela e accompagnamento dei minori

La nostra comunità, oltre a definirsi come spazio di tutela e contenimento, ha l'obiettivo di accompagnare praticamente i minori durante il loro periodo di permanenza nella struttura in ogni attività svolta, seminando le basi per un'autonomia socio-relazionale.

La vita comunitaria di gruppo permette di acquisire una consapevolezza rispetto alle esperienze cognitive ed emotive attuali e pregresse del minore. 

L'educatore aiuta il minore a inscrivere l'esperienza comunitaria nella propria storia di vita per proiettarsi in maniera costruttiva verso il futuro.

Rispetto della privacy : 
La tutela dei dati sensibili e il rispetto della privacy dei minori sono garantite.

CAMPO LAVORO

Progetti di Volontariato con Scambio di Valore


Partecipare a progetti di volontariato e di scambio di utilità è uno dei modi più emozionanti e completi per la Valorizzazione Individuale, tramite l'impegno lavorativo e la fruizione immediata dello scambio di Valore con la struttura Ospitante, si mettono a frutto i percorsi educativi dei ragazzi.

Una Esperienza unica dove a guadagnarci sono tutti!

La comunità costruisce un'immersione nella realtà quotidiana di una attività produttiva, offrendo un aiuto e ottenendo in cambio ospitalità e talvolta anche vitto.

Il Progetto contiene:

•   Formazione al Lavoro teorico/pratica

•   Valorizzazione del Lavoro di Squadra

•   Reinserimento Sociale ed eventuale sbocco professionale.

•   Ampliare la Conoscenza del Territorio e delle sue Realtà Produttive.

L'altissimo livello raggiunto dalla comunità, l'impegno dell'equipe, la sensibilità e il rispetto del gruppo di ragazzi permette l’annullamento degli stereotipi e dei pregiudizi che spesso accompagnano chi vive esperienze di Comunità.

Esperienze realizzate

  • La casa sul lago, guest house Trasimeno Torricella (PG),

dal 23 al 29 Agosto.

 

Volontariato offerto: potatura siepi, verniciatura inferiate e cancelli, verniciatura panchine, traslochi, pulizia piscina e cortile.

Scambio: Ospitalità, Pernotto, Piscina, Biciclette, Canoe.


  • Parrocchia di S. Maria Assunta, Segni (RM),

dal 23 al 26 Ottobre


Volontariato offerto: raccolta castagne, potatura siepi, traslochi, pulizia cortile.

Scambio: Ospitalità, Pernotto, visita museale, 40KG castagne.


Icona – Telefono
Chiama per ricevere maggiori informazioni sull'assistenza socio educativa fornita dalla cooperativa sociale
Chiama
Share by: